mercoledì 20 aprile 2011

KRAKEN, mito o calamaro gigante?

Dopo un lungo periodo di astinenza da mostri, tuffiamoci negli abissi oceanici per conoscere un "bel polipone" di mostro: IL KRAKEN!
Esso è un mostro marino leggendario famoso per le sue dimensioni enormi e recentemente anche portato sullo schermo in numerosi film. La sua storia, o meglio mito, ha radici molto antiche, ma si è sviluppato soprattutto tra 1700/1800 grazie a numerosi avvistamenti sparsi in tutto il globo e spesso riconducibili a "semplici" calamari giganti.

Se ne parla soprattutto nella mitologia norrena anche se il nome kraken non compare in tali testi.
Si narrava vivesse nelle profondità oscure del mare per risalire ogni tanto a riposare.
Le sue dimensioni erano talmente abnormi che i marinai scambiavano la creatura per una catena di piccole isole quando essa emergeva, a volte anche fermandosi su di essa ed allestendo accampamenti, per poi finire affogati una volta che si fosse inabissata.
Fu solo nel tardo 700 che venne dato al Kraken un lato più romanzato e aggressivo, raccontando che esso attaccava solo le navi su cui si trovavano uomini corrotti e malvagi per trascinarle negli abissi. Invece risparmiava quelle con i "buoni".  Sempre in quel periodo l'immagine del kraken venne a coincidere con la descrizione di una piovra gigantesca, mentre prima era descritto come serpente, granchio o mille altri modi.

 Nel 1802, il malacologo francese Pierre Denys de Montfort incluse la descrizione di due specie di piovre giganti nel suo trattato enciclopedico sui molluschi, Histoire Naturelle Générale et Particulière des Mollusques. La prima specie, per cui Montfort riprese il nome "kraken", era quella descritta dai marinai norvegesi (e, secondo Montfort, addirittura anche da Plinio il Vecchio). La seconda specie aveva dimensioni ancora più gigantesche; un esemplare aveva causato il naufragio di un vascello al largo dell'Angola....
Il termine scientifico per questi giganti del mare è Architeuthis (segui il link a Wikipedia per una descrizione accurata) e sono dei "calamari giganti" che possono raggiungere anche la lunghezza di ben 25 metri!!! Un bel piatto di fritto misto!

Nessun commento:

Posta un commento